Fibra ottica in abruzzo - La copertura a Giugno 2017

Copertura fibra ottica in Abruzzo

Qui di seguito le città della regione abruzzo censite dal sito web, cui vi è una panoramica di disponibilità di fibra ottica, servizi VDSL/VDSL2.

Stato di avanzamento delle infrastrutture a fibra ottica in Abruzzo

Nel mese di giugno una ventata di novità per la realizzazione di infrastrutture ITC a favore delle Regioni con bassi investimenti di capitale privato. Difatti l MISE (MInistero per loSviluppo Economico) mette su di un piatto d'argento 1,4 miliardi di euro per la gara d'appalto che verrà gestita dalla Infratel in sei regioni d'Italia, tra le quali l'Abruzzo è in testa alla graduatoria.

Questa scelta darà nuova linfa vitale all'intera Regione che ha già visto il lancio di diversi piani di ammodernamento gestiti da Telecom Italia/TIM. Infatti nel mese di luglio sono state avviate in diversi comuni abruzzesi (Vasto, Lanciano e Roseto) i lavori per redigere una rete a banda ultra-larga che consentirà servizi innovativi con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo. I programmi in corso a Vasto mirano a realizzare l'iteroperabilità con l’80% della popolazione tramite la posa di 17 Km di cavi in fibra ottica. Mentre a Lanciano l'obbiettivo è di raggiungere il 95% dei cittadini con ben 30 Km di fibra ottica. Nel Comune di Roseto degli Abruzzi, invece, si provvederà a collegare ben 37 armadi stradali permettendo di raggiungere oltre 5600 unità immobiliari con circa 10 Km di cavi in fibra ottica. Infine nel comune di Giulianova i 17 Km di cavi sono prossimi a raggiungere l'80% dei cittadini.

Copyright © 2016. All rights reserved.