Fibra ottica in sicilia - La copertura a Maggio 2017

Copertura fibra ottica in Sicilia

Qui di seguito le città della regione sicilia censite dal sito web, cui vi è una panoramica di disponibilità di fibra ottica, servizi VDSL/VDSL2.

In Sicilia il progetto di fornire alla Regione di una efficace rete a banda ultra-larga è veramente percepito come uno degli obbiettivi cardini del programma politico pluriennale.

La Sicilia, più delle altre regioni vuole divenire fiore all'occhiello dell’Agenda Digitale Europea. Il responsabile del progetto Open Access di Telecom Italia/TIM, Carlo Filangieri, ha diffuso i primi risultati dele linee strategiche di Telecom Italia appaltatrice, per la Regione Siciliana, del Piano nazionale Banda Larga e del Progetto europeo a Banda Ultra Larga. Il progetto coinvolge ben 142 nuovi comuni con una previsione di investimenti pari a 106 milioni di €.

I lavori hanno avuto inizio nel settembre 2015 e, a distanza di meno di un anno, il 40% delle infrastrutture sono state realizzate con successo con copertura completa nei comuni di: Aci Castello,Belmonte Mezzagno, Cinisi, Floridia, Grammichele e Terrasini. La Sicilia è, forse una dele più importanti tappe dell'intero poggetto europeo, semplicemente perché in termini geografici è la periferia europea al centro del bacino mediterraneo, crocevia di cultura e scambi commerciali.

Per tale ragione, ai 33 milioni di investimento per l'infrastruttura passiva la TIM ne aggiungerà altri 52 per i dispositivi di attivazione del servizio. Tale programma di investimenti permetterà alla Sicilia di proiettarsi nella top ten europea per disponibilità di servizi a banda ultra-larga.

Copyright © 2016. All rights reserved.