Fibra ottica in veneto - La copertura a Gennaio 2018

Copertura fibra ottica in Veneto

Qui di seguito le città della regione veneto censite dal sito web, cui vi è una panoramica di disponibilità di fibra ottica, servizi VDSL/VDSL2.

Fibra ottica e situazione nel Veneto

Se la fibra ottica risulta essere un elemento assai diffuso su tutto il territorio italiano, con qualche eccezione per alcune zone delle varie regioni, nel Veneto si parla di una copertura che, a stento, raggiunge il settanta percento dell'intera superficie regionale.
Tale problematica potrà essere notata subito in quanto, nel Veneto, sono diverse le zone scoperte che non godono dei vari cavi ed armadi che permettono di poter stabilire una connessione che risulta essere stabile ed ovviamente in grado di offrire un servizio che risulta essere costante nel tempo.

In particolar modo, nelle zone periferiche, gli armadi sono totalmente o parzialmente assenti, cosa che di fatto non fa altro che complicare la situazione ed impedire, alla persone che amano navigare sul web, il poter sfruttare tale tipologia di servizio

Pochi armadi in città minori

Proprio questo dettaglio rappresenta l'elemento chiave delle polemiche che si sono sviluppate nel Veneto. 
La grande assenza degli armadi di connessione nelle zone inferiori del Veneto, non ha fatto altro che complicare la situazione e renderla meno piacevole del dovuto. 
La situazione, che sembrava essere pronta a risolversi in lassi di tempo immediati, ha subito una piega inaspettata visto che, dopo un lungo periodo di programmazione, le progettazioni sono state completamente interrotte, lasciando l'amaro in bocca alle persone che risiedono nel Veneto. 
Le varie zone della città, dove si pensava fosse possibile avere una connessione con la fibra ottica, sono state lasciate scoperte e tutt'ora oggi, questa particolare situazione, continua a ripetersi senza alcuna modifica futura.
Il servizio di fibra ottica, presente nel resto della regione, si è invece dimostrato abbastanza debole rispetto quello che risulta essere possibile trovare in altre regioni, dove la lavorazione è stata definita come maggiormente precisa e dettagliata.

Operatori e servizi di copertura 

Nella regione Veneto risulta essere possibile notare come, gli operatori che offrono il servizio di fibra ottica, siano abbastanza pochi.
Il maggior fornitore della zona ė quello di Fastweb, che cerca di garantire un servizio abbastanza buono e che riesce ad offrire un tipo di connessione costante nel tempo.
Questa situazione contrasta con le caratteristiche che identificano il servizio di fibra ottica la cui connessione internet dovrebbe invece raggiungere dei picchi elevati ed evitare interruzione del servizio.
Queste sono le maggiori problematiche che colpiscono questo servizio e caratterizzano il Veneto, oltre al fatto che le proposte per l'abbonamento al servizio risulta essere ridotta a quelle pochissime scelte che appunto vengono realizzate da Fastweb e TIM, diffusi parecchio sul suolo regionale veneto.


Le città in Veneto censite

Copyright © 2016. All rights reserved.